LE ORIGINI.
Il Dott. Mario Filippo Caliò ha iniziato il suo percorso nel mondo delle investigazioni private negli anni '50 presso l'Agenzia Investigativa Globus di Milano. Grazie a questa esperienza, egli comincia ad appassionarsi al
mestiere del detective e ad immaginare una propria agenzia.
LA NASCITA: 1962. Questo sogno si concretizza nel 1962, quando fonda Detego, l'Agenzia Investigativa attiva ancora oggi a Varese, e che può contare numerosi uffici di rappresentanza in Lombardia e Piemonte.
FORMAZIONE. Per poter offrire ai propri clienti sempre e solo il miglior servizio, il Dott. M.F. Caliò diventa major in criminologia all'Università Compultense di Madrid e segue vari corsi di formazione in Italia e negli Stati Uniti.
LA SCRITTURA.
Ad arricchire il curriculum del Dott. M.F. Caliò, la
scrittura narrativa di libri gialli e noir e testi di divulgazione scientifica, in particolare sull'argomento dello
stalking.
Il fondatore
Dott. Mario Filippo Caliò, Criminologo, laureato in Scienze Sociologiche e Major in Criminologia, docente in Scienze Psicologiche Applicate.
Il titolare
Dott. Francesco Sathya Caliò, specializzato professionalmente a La Sapienza (Roma), titolare di licenza investigativa prefettizia.
Resp. servizi di Sicurezza Aziendale e Commerciale
Dott. Alessandro C., laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano.
I nostri investigatori professionisti
Un team di Agenti operativi sempre disponibili a Varese e costantemente aggiornati per la professione di investigatore privato.
L’investigatore privato Dott. Mario Filippo Caliò muove i primi passi nel settore investigativo nella metà degli anni ’50, quando, per mantenersi agli studi, cerca lavoro presso una agenzia investigativa milanese. Ed è qui che, come scriverà molti anni dopo nel suo "Investigatori ad ogni costo" (Calderini Editore - Bologna, 1989), scopre di avere il Sacro Fuoco che gli fa amare la professione di investigatore privato.
Questo amore per il suo lavoro non gli permette di completare gli studi in Psicologia, lasciati in secondo piano rispetto ai più urgenti impegni professionali presso la Globus Investigazioni di Milano, che lui dirige fin verso la fine degli anni ’50. Si rifarà più avanti, quando nel 1974-75 si diploma in “Criminologia” presso la prestigiosa Università Complutense di Madrid, primo corso di laurea in Criminologia per soli investigatori privati autorizzati in tutta Europa. Anni dopo, impegnato professionalmente nel rintraccio di persone scomparse, specialmente minori con problemi di droga, al fine di meglio comprendere le dinamiche psicologiche sottostanti a queste situazioni, si diploma Direttore di Comunità presso la Scuola Statale Ferrini di Verbania. L'istituto, che all’epoca lo aveva accettato come privatista di “cinque anni in uno”, lo licenzia con il massimo dei voti.
Successivamente, nel 1998, riceve la nomina di “Docente di Psicologia Applicata”, materia che ha approfondito, assieme alla Criminologia, negli anni 2000-2004 presso l’Università de L'Aquila, al primo corso di laurea in Scienza dell’Investigazione in Italia. I suoi studi culmineranno con un Degree statunitense come “Doctor of Science in Sociology and Criminology” nel 2006.
Esercita ancora oggi la professione come direttore della sede di Novara, sua città di adozione dove nel 1962 apre la sua amata agenzia investigativa Detego | Europol , prestigiosa Organizzazione Investigativa Privata che opera sul territorio nazionale e in tutto il mondo.
Infine, il Dott. Caliò può vantare di essere uno tra i primi investigatori privati a Novara e in Italia ad essersi occupato di Stalking (Stalking & Stalkers, – Liberistampautori SaS, – Novara, 2007), tematica questa a cui egli si dedica quotidianamente come consulente per le Indagini Penali ex artt. 38, 222 del DL.vo 271/1989, operando a Novara e in tutto il paese in seno alla Organizzazione Investigativa Detego | Europol.